Sede legale

Via Saint Vincent n.4

00135 Roma

diogeneatavola@gmail.com

Diogene a Tavola
blog nutrizionale a cura del
Prof.  Luca Piretta
con la collaborazione della
Dott.  Annalisa Pepicelli

Social Media:

  • White Facebook Icon
  • White Instagram Icon

© 2019 by Nutrisalute Srls

Luca Piretta
Direttore
 
La mia storia

 

Nasco a Torino nel 1961.

Conseguo la Laurea in medicina e chirurgia presso l’Università Sapienza di Roma nel 1987, con specializzazione in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva dal 1991.

Nel 2008 ho ottenuto la laurea magistrale in Scienza della Nutrizione Umana presso l’Università Tor Vergata di Roma.

Attualmente sono docente di Allergie e Intolleranze Alimentari nel corso di laurea magistrale in “Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana” presso Università Campus Biomedico di Roma, e medico di Medicina Generale.

Sono autore di capitoli di libri scientifici e di numerose pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali relative alle mie ricerche in campo gastroenterologico e nutrizionale. Co-autore del consensus statement sulla pasta al Congresso Mondiale della pasta del 2015.

Collaboro regolarmente con testate giornalistiche televisive (consulente RAI) e della carta stampata da più di 20 anni.

“Invited speaker” in numerosi congressi nazionali e internazionali nel campo della Gastroenterologia (in particolare nel settore delle malattie dell’esofago) e di Nutrizione.

Vincitore del premio Assolatte per la divulgazione scientifica nel 2014 , e nel 2017 del premio Reporter del gusto.

Sono socio di numerose società scientifiche di gastroenterologia e nutrizione (SINU, SISA, SIGE, SINPRE, SINUC). Membro del CD della SISA (Società Italiana di Scienza dell’Alimentazione).

Ho scritto due libri di narrativa e un libro di ricette e di educazione alimentare (Almanacco alimentare 2019 ed. Cairo) vincitore del premio Selezione Bancarella della Cucina 2019.

Annalisa Pepicelli
Collaboratore
 
Annalisa Pepicelli
Collaboratrice
 

Nasco a Benevento nel 1989.

Conseguo la Laurea Magistrale in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana nel 2014 presso l'Università Campus Bio-Medico di Roma. Dal 2015 sono iscritta all'Ordine Nazionale dei Biologi (ONB) e svolgo la libera professione di Biologo Nutrizionista. Ho svolto attività di tirocinio  presso l'Ospedale S. Eugenio (RM), Unità Operativa di Nutrizione Clinica e l’Azienda Ospedaliera “G. Rummo” (BN), S.S.D. Nutrizione, Dietetica e Medicine Complementari. 

Ho pubblicato l'articolo “Orientarsi nel mondo dei Carboidrati”  sul quotidiano “Calabria Ora”. 

Nel 2010 ho partecipato al progetto Regionale “Crescere Felix” per la prevenzione e la riduzione dell’obesità del bambino e dell’adolescente e nel 2015 alla settimana della prevenzione nella Manifestazione “Buona Salute a tutti” IV Edizione. Nel 2016 ho realizzato il progetto di educazione alimentare “I determinanti della salute: laboratori didattico-integrativi per facilitare nei giovani il cambiamento degli stili di vita " presso l’Istituto Comprensivo “Luigi Settembrini”.

Iscritta alla LILT (Lega Italiana Lotta Tumori) sezione provinciale Benevento dal 2015, con svolgimento di attività di volontariato presso l’ambulatorio di Nutrizione Umana e iscritta alla Croce Rossa Italiana nel Comitato Nazionale Femminile - Ispettorato Regionale Campania dal 2008. 

Nel 2017 ho partecipato alla “Giornata Nazionale del Biologo Nutrizionista”, promossa dall’ENPAB e prendo parte alle edizioni “Mangiare & Salute: settimana dedicata alla dieta mediterranea”, promosse dall'ONB.

Partecipo costantemente a corsi di aggiornamento professionale nel campo della Scienze della Nutrizione Umana.